La bellezza e la condivisione di un viaggio sta anche nello scoprire ed esplorare il luogo che abbiamo scelto come nostra meta. Per questo ci occupiamo di visite guidate personalizzate e cucite su misura per te . Ci piace realizzare tour che siano davvero pensati e realizzati sulle tue esigenze e che lascino il segno di una vacanza indimenticabile
Oltre ad itinerari personalizzati e “cuciti” su misura per te. Puoi anche scegliere alcuni degli itinerari più classici che negli anni abbiamo costruito per il turista che ha voglia di scopire le meraviglie del territorio ragusano.
Un viaggio unico nelle tre città proclamate patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO: RAGUSA IBLA, MODICA e SCICLI Con noi potrai scoprire la storia che c'è dietro a quello che viene definito "Barocco Val di Noto" e che è diventato quasi un simbolo di questo angolo di Sicilia. Scoprirai splendidi palazzi e chiese frutto di una febbrile ricostruzione avvenuta subito dopo il devastante terremoto del 1693, e che rappresentano ancora oggi il frutto di uno sforzo umano straordinario e unico.
Non solo Barocco! Con noi potrai visitare anche due straordinari siti archeologici dall'immenso valore storico: CAVA D'ISPICA e CAMARINA. La Cava d'Ispica è una lunga vallata che si estende per circa 13 Km. verso il mare, nel territorio dei comuni di Modica, Ispica e Rosolini oltre ad essere uno straordinario ambiente naturale, è un' importante area archeologica , in cui sono state rinvenute tracce di insediamenti dall'Età del Bronzo fino all'alto Medioevo. Il Museo Archeologico di Camarina invece è situato all'interno dell'area archeologica dell'antica città "classica" di Camarina in una costruzione rurale di fine ottocento. Il sito dista 35 Km da Ragusa ed è raggiungibile percorrendo la strada provinciale S. Croce-Scoglitti. Il museo illustra la storia politica, civile ed economica della città di Camarina, lo sviluppo urbanistico, i più importanti monumenti e la produzione materiale ed artistica.
Da Vigata a Montelusa, scopriamo insieme i luoghi in cui è stata ambientata la fiction tratta dai romanzi dello scrittore Andrea Camilleri.
A pochi Km da Ragusa è possibile visitare il Castello di Donnafugata, location degli episodi del "Commissario Montalbano" e di numerosi film tra cui ricordiamo "I Vicerè" di Roberto Faenza e "Tale of Tales" di Matteo Garrone. Le sue origini documentate risalgono al 1648 con un atto di vendita con cui la famiglia Cabrera vendeva il feudo comprensivo di una tenuta di caccia con antica torre di avvistamento Arabo- Normanna del XII secolo alla famiglia Arezzo che ne terrà la proprietà per tre secoli fino al 1982 quando verrà acquistato dal Comune di Ragusa. La famiglia Arezzo avviò una lunga opera di trasformazione del nucleo originario che culminò alla fine del 1800, quando il Barone Corrado Arezzo de Spucches (1824-1895) diede alla struttura l'immagine di Castello, con la sua varietà di stili dal gotico-veneziano al tardo-rinascimentale. Il Castello consta di ben 122 stanze ed 8 ettari di parco.
Sali in sella alla tua e-Bike e lasciati guidare tra vicoli e panorami unici, per poter raggiungere le tante meraviglie storiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche che il nostro territorio ci offre. Ti guideremo lungo percorsi sicuri e adatti a tutte le età!
- Modica misteriosa: Tour guidato alla scoperta di vicoli che raccontano storie, miti e leggende della tradizione popolare orale... misteri che accompagnano i diversi momenti della vita di ogni modicano... - Tramonto Modicano: Giro città accompagnati dai colori del tramonto che colorano di riflessi dorati le facciate delle chiese tardo barocche e dei palazzi nobiliari. - Tre perle Liberty: Alla scoperta della Scicli di inizio Novecento tra palazzi storici e l’antica farmacia della città. - La Collina Francescana: Scicli, tour guidato da Piazza Italia al Convento della Croce. - Tra Vigata e Montelusa: Scicli, i luoghi resi celebri dal Commissario più famoso d’Italia: dalle piazze barocche Patrimonio dell’Umanità, fino alla scrivania del suo ufficio. - Percorsi enogastronomici ed esperienziali: Gustosi percorsi da vivere passo dopo passo, sorso dopo sorso. - Portoni e Mascheroni: Ti osservano, raccontano e sussurrano storie, fatti ed aneddoti curiosi dei loro abitanti. - Perdersi in uno scatto: Tour fotografico per gli appassionati di fotografie in viaggio.
Questa visita guidata non è un classico giro città nè un walking tour, questo è una sorta di Rebus Tour, una caccia al tesoro urbana e culturale, un gioco in cui i concorrenti, divisi in squadre oppure a coppie devono trovare la risposta corretta a domande che vengono poste ad ogni tappa del percorso per scoprire in modo divertente le città di Modica, Scicli e Ragusa Ibla.
Forniamo il servizio di noleggio radioguide per migliorare l’esperienza di ascolto durante le visite guidate, visite aziendali, percorsi itineranti per le vie dei centri storici, all’interno di musei, chiese e in tutti i luoghi di interesse culturale. Con le nostre radioguide, la guida ha la possibilità di raccontare in movimento, spiegare e farsi ascoltare meglio arricchendo di aneddoti e curiosità la visita guidata. Il visitatore ha la libertà di soffermarsi davanti ad un’opera, fare foto, lasciarsi affascinare da un panorama senza perdere una sola parola della visita. Il kit comprende: - Ricevitori; - Trasmettitore e microfono per la Guida; - Auricolari Monouso; - Valigetta; - Batterie Alcaline AA; Contattaci per richiedere un preventivo.
La tua guida turistica abilitata per la Regione Siciliana, sarà Simona . Fondatrice di Terrabarocca Viaggi, In 16 anni ha accolto agenti di viaggio e tour operators, operatori cinematografici e televisivi, giornalisti, fotografi, personalità politiche, gruppi di adulti, scolaresche e visitatori individuali.
Con Simona potrai scoprire Modica, Ragusa Ibla e Scicli. Città d'arte patrimonio dell'UNESCO , note anche come i "Luoghi del Commissario Montalbano" , seguendo itinerari e visitando angoli ricchi di storia e di cultura. Inoltre conoscerai gli aspetti tipici e caratteristici della vita locale, attraverso speciali visite guidate in grado di farti vivere un’esperienza indimenticabile.
Progetto agevolato con la misura Resto al Sud RSUD0012284 - CUP del progetto C84H20001910008. Realizzato da MOX — Comunicazione e Grafica ©️ 2022. Tutti i diritti sono riservati.